A Vieste il Daunia Basket Camp
Il programma del Coni di Foggia in occasione della Giornata Nazionale dello Sport
sabato 30 maggio 2009
'Una Giornata per sottolineare una valenza dello sport che vada oltre il significato agonistico per caratterizzarsi come momento di crescita culturale e partecipativa'. Il presidente del Coni di Foggia, Giuseppe Macchiarola, presenta cosí la 6° edizione della Giornata Nazionale dello Sport, in programma domenica 31 maggio.
La manifestazione, varata nel 2004 con un decreto della Presidenza del consiglio dei ministri, prevede una serie di manifestazioni in ciascuna provincia italiana. Anche Foggia non fa eccezione, anzl 'dopo qualche anno di abbandono', sottolinea il presidente Macchiarola, la Giornata Nazionale dello Sport torna a riassumere anche nel territorio della nostra provincia la debita 'importanza'.
Diverse le iniziative in programma per domenica, illustrate nel corso della conferenza stampa di presentazione tenutasi nella sede provinciale del Coni. A piazza Cavour saranno premiati squadre ed atleti di enti di promozione sportiva distintisi a livello nazionale, mentre nell´impianto sportivo delle Acli presso Unieuro si terranno delle esibizioni di arti marziali, calcio a cinque, balli di gruppo e danza. Le iniziative programmate si svolgeranno grazie alla collaborazione degli enti territoriali di promozione sportiva con il patrocinio degli enti istituzionali.
Numerose le federazioni provinciali delle diverse discipline sportive coinvolte nella manifestazione: dall´atletica leggera al pugilato, dal ciclismo al karate, dal tiro a segno alla danza, l´elenco delle federazioni aderenti é folto.
I due vicepresidenti del Coni di Foggia, Nico Palatella e Umberto Candella, hanno illustrato in conferenza stampa i dettagli della sesta edizione della Giornata Nazionale dello Sport mentre il professor Antonio Mazzilli ha sottolineato 'il coinvolgimento delle scuole' nelle iniziative.
fonte: Foggia&Foggia
Basket - a Foggia il torneo delle province femminile
giovedì 21 maggio 2009
Si svolgerà Domenica 24 maggio 2009, a Foggia presso i Palazzetti " Russo" e "Preziuso" il 1° Torneo delle Province 2009 - Memorial " Osvaldo Gabrielli", organizzato dalla Fip, Comitato Provinciale di Foggia nell'ambito del Progetto Puglia Azzurra.
La competizione, che mette di fronte le rappresentative delle migliori giovani atlete della pallacanestro delle province di Bari - Brindisi - Foggia - Lecce e Taranto, è riservata alle ragazze nate nel 1995 e 1996, e si svolgerà dalle ore 9.30 alle 13.30 e dalle ore 16.00 alle 20.30.
Le selezioni saranno impegnate sui due campi di gioco e si scontreranno in gare con la formula del girone all'italiana solo andata. Al termine degli incontri seguirà la premiazione di tutte le Atlete e tutte le Rappresentative.
redazione Teleradioerre
Alla Coppa del Mondo di Scherma in Spagna - i nostri schermidori si pagano la trasferta
Ecco una di quelle notizie, che se da una parte creano ilarità per il fatto in sé stesso, dall’altra lasciano molto si cui riflettere. L’intera nazionale di scherma italiana pagherà di proprie tasche la trasferta di Coppa del Mondo in Spagna, dove durante questo fine settimana si terrà la 28° edizione del trofeo “Città di Madrid” prova appunto valida per la Coppa del Mondo di questa disciplina.
Lo ha reso noto la Federazione oggi in una nota nella quale si precisano anche chi sono i 12 convocati per questa prova: Andrea Aquili, Marco Ciari, Luca Iacometti, Cristiano Imparato, Luigi Miracco, Massimiliano Murolo, Alberto Pellegrini, Luca Pignotti, Giovanni Repetti, Antonio Ricciardelli, Luigi Samele e Marco Tricarico. L’impresa è semplice, portare a casa quella Coppa del Mondo nella sciabola che manca dal 1994 quando l’ultimo italiano a vincerla fu Tonhi Terenzi.
Non è la prima volta che capita che un atleta debba pagarsi la trasferta per partecipare ad una gara, ma che debba farlo l’intera nazionale di scherma questo è davvero il colmo, specie se si conta che la Nazionale difende i colori del nostro paese in tutto il Mondo, e soprattutto che ci sono giocatori di calcio di Serie A che con i soldi dell’intera trasferta della Nazionale di scherma in Spagna ci si affittano giusto un tavolo in qualche discoteca in centro a Milano. Alle volte non c’è proprio rispetto…
fonte: Excite.it
31 maggio 2009: Giornata nazionale dello Sport, in Capitanata diverse manifestazioni
venerdì 15 maggio 2009
Il convegno rientra, tra l'altro, nel calendario delle manifestazioni collaterali alla Giornata Nazionale dello Sport 2009 (GNS), che si celebrerà nei maggiori centri italiani -comprese diverse città in Capitanata- il 31 maggio prossimo. Un'altra iniziativa ideata a supporto della GNS sarà il 1° Concorso Fotografico indetto dal Panathlon di Foggia, con il patrocinio del Coni Provinciale, sul tema "Lo Sport - Un gioco da ragazzi. Passione, lealtà, rispetto, amicizia e divertimento".
Il tema ricalca quello del concorso promosso a livello nazionale dal Coni, sempre nell'ambito della GNS. Al concorso, aperto a tutti, si potrà partecipare con foto in bianco e nero o a colori. Ciascun concorrente può presentare un massimo di 4 opere; le stampe dovranno essere prodotte in duplice copia, possibilmente in formato 20x30 cm e indicare luogo e data dello scatto. Le opere, unitamente alla scheda di partecipazione, dovranno giungere entro e non oltre il 15 maggio 2009 all'indirizzo "Coni - Comitato Provinciale di Foggia - Via di Salpi 38 - 71100 Foggia", recante l'indicazione "Concorso Fotografico ‘Lo Sport'". Le foto saranno esposte al pubblico a partire dal 20 maggio in sede da definirsi. I premi andranno ai primi 5 classificati, che saranno individuati da una giuria di esperti e operatorid el mondo dello Sport. La premiazione avverrà domenica 31 maggio nel corso di una cerimonia pubblica.
Coni e Credito sportivo, 20milioni per impianti Aquila
Il Coni in prima linea attivato presso il Credito sportivo per lo stanziamento di venti milioni di euro che serviranno alla ricostruzione dell'impiantistica danneggiata nel comprensorio aquilano e per il finanziamento di impianti nelle nuove strutture insediative che saranno realizzate. L'annuncio questa mattina da parte del presidente Gianni Petrucci assieme ai responsabili abruzzesi del Comitato olimpico, dopo aver incontrato gli amministratori locali e regionali.
Ciclismo: il 2 giugno Giro della Capitanata
Coni vicino a Maranello, appello perche' prevalga buon senso
martedì 12 maggio 2009
'E' un giorno triste per lo sport italiano', ha detto il presidente del Coni, Gianni Petrucci, riguardo l'annuncio della Ferrari.'Mi appello affinche' il buon senso prevalga sull'ipotesi di un Mondiale 2010 senza Ferrari -ha continuato Petrucci-. Coni e movimento sportivo italiano sono al fianco della scuderia di Maranello e dei suoi dirigenti in questa vicenda, condizionata da scelte irrazionali e contraddittorie che minano la credibilita' dell'automobilismo sportivo internazionale'.
fonte: Ansa






